Pasta di zucchero


Pasta di zucchero

 

Ormai quasi tutte le torte, e non solo la classica torta di compleanno, sono rivestite di pasta di zucchero. Vi sono tantissime ricette in giro, sul web, sui libri, sulle riviste.

Spesso sono le stesse e differiscono per pochissimo.

Credo che la differenza, in realtà, la faccia “la persona che la fa”!!!! A volte dipende dalla temperatura delle proprie mani, se si scaldano facilmente occorre sbrigarsi, se, invece, si hanno mani fredde allora occorre lavorare la pasta un pò di più.

Ecco la ricetta della pdz per la buona riuscita di una torta di compleanno decorata:

Ingredienti:

30ml (o 30 gr è lo stesso) di Acqua,

5/6g di Gelatina(cioè 2 fogli e mezzo di quella paneangeli),

50g di Glucosio,

450g di Zucchero a velo

15 gr di burro di cacao ( o burro normale/vegetale)

1 cucchiaino di cmc o Gomma adragante

Aroma a piacere

Procedimento:

mettere la gelatina ammollo per dieci minuti nell’acqua fredda (non calda!!!). Nel frattempo setacciare lo zav nel robot insieme al cmc o alla gomma adragante. Aggiungere nell’acqua il glucosio, il burro e l’aroma.

Riporre questa miscela in un pentolino possibilmente a bagno maria, o, comunque, sul fuoco bassissimo (non deve bollire altrimenti occorre rifare tutto da capo).

Non appena il composto si è sciolto versarlo sullo zucchero a velo con il robot in funzione.

Quando lo zucchero si rapprende in “un’unica palla”, levarlo dal robot e lavorarlo velocemente a mano per renderlo perfettamente liscio al tatto.

Colorare se necessario. Stendere immediatamente la pasta con un mattarello di plastica o di legno e ricoprire la torta.

Quella che avanza va ricoperta ben bene con la pellicola e riposta in un contenitore ermetico.

Se conservata bene si mantiene per diverso tempo. Nel caso si sia indurita lavorara un pò con le mani prima di stenderla…. altrimenti, metterla per qualche minuto in forno a microonde a media temperatura. Controllare ogni tanto per evitare che si riscaldi troppo e diventi inutilizzabile.

Questo quantitativo è sufficente per ricoprire una torta di compleanno (o per altre occasioni) di dimensioni medio-piccole e per qualche piccola decorazione.

C'è 1 comment

Add yours